Carpa Koi Goromo - Koi Varese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Carpa Koi Goromo

Carpa Koi
 
 

Carpa Koi Goromo, la carpa rivestita

La carpa koi Gomoro è una varietà che esiste dagli anni '50. Il significato di Gomoro è "rivestita". "Ai Goromo" significa che porta dei vestiti blu (Indigo).

Questa carpa koi è il risultato di un incrocio tra una Kohaku, una Sanke o una Showa e un'Asagi. Normalmente, se si incrocia una Asagi e una Kohaku, si ottiene una Goshiki. Un giorno, invece, è nata una carpa con il bianco tinta unita al posto del fondo reticolato, localizzato unicamente sul disegno rosso (hi). La qualità di una koi Goromo è determinata dal disegno Kohaku e dalla bellezza del suo colore blu che ricopre le sue chiazze rosse (hi). Ottenere una buona carpa Goromo è molto difficile. Oltre alla carpa Ai Goromo ci sono la carpa Sumi Goromo, nella quale il blu delle squame è sostituito dal nero (sumi) e la Budo Goromo, una carpa bianca con un disegno violetto a forma di grappolo d'uva.

Un pesce della famiglia Goromo ha un modello che somiglia a quello di una Kohaku. La differenza sta nel fatto che le macchie rosse (Hi) sono ricoperte da squame con un centro rosso e un bordo a volte blu (indigo) e talvolta nero (sumi). Le pettorali sono come quelle di una Kohaku.


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu