Vai ai contenuti

Carpa Koi Shusui

Carpa Koi

Carpa Koi Shusui, Asagi Doitsu

La Carpa koi Shusui è il risultato di un incrocio tra una carpa doitsu europea e la koi asagi del Giappone. Verso il 1910, il sig. Kichigiro Akiyama ha incrociato una carpa tedesca con un'Asagi ed ottenne la carpa Shusui. In Giapponese Shusui significa "acqua d'autunno".

Questa carpa è alla base di molte varietà doitsu. Esiste anche una koi Shusui gialla (Ki Shusui). Il giallo rimpiazza il rosso in questa tipologia di carpe molto rare.
Una carpa Shusui classica ha la testa bianca il ventre e gli occhi rossi e il dorso bluastro con una fila di grandi squame  blu scuro, ben allineate e ordinate, che partono da dietro la testa e arrivano fino all'attaccatura della coda. Sulle pinne pettorali può avere dei Motoaka.


Torna ai contenuti