Carpa Koi - Koi Varese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Carpa Koi

Carpa Koi
 

Carpa Koi, nishikigoi o carpa giapponese

La carpa koi, nishikigoi o carpa giapponese, è la varietà ornamentale addomesticata della carpa comune. Sono allevate per scopi decorativi in stagni all'aperto e laghetti da giardino. I colori più comuni comprendono il bianco, il nero, il rosso, il giallo, il blu e il color crema, ma ve ne sono di grigio-azzurro, platino, argentate, dorate…sono moltissime le varianti su questi modelli di riferimento e si è soliti affermare che non esiste una carpa koi uguale all’altra .  
La storia delle koi inizia più di 200 anni fa, quando fu scoperta la prima carpa colorata tra le montagne di Niigata, nel nord del Giappone, e da allora milioni di Koi sono state riprodotte, diffondendosi in tutto il mondo.


Sono molto socievoli e allevate in vasca le carpe koi si avvicinano all’uomo e si lasciano addirittura accarezzare come fossero un animale da compagnia.



Ci sono almeno un centinaio di diverse varietà di carpa Koi. ZNA, Zen Nippon Airinkai, il koi club più antico del Giappone, divide le Nishikigoi in 16 gruppi. Vi racconteremo qualche curiosità sulle principali:
- kohaku
- Sanke
- Showa Sanshoku
- Bekko
- Utsurimono
- Asagi
- Shusui
- Goromo
- Kavarimono
- Goshiki
- Hikari mujimono
- Hikari moyomono
- Hicari utsurimono
- Kinginrin 1
- Kinginrin 2
- Tancho

Le koi Kohaku, leTaisho Sanshoku e le Showa Sanshoku costituiscono il gruppo delle Gosanke.

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu