Tancho - Koi Varese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tancho

Carpa Koi
 

La Tancho

La Tancho non è una varietà vera e propria. Non proviene da una linea di sangue precisa, é piuttosto una koi caratterizzata da una macchia rotonda sulla testa. La macchina è spesso di colore rosso (Hi) e lo stesso colore rosso deve essere assente in tutto il resto del corpo. Una Tancho Kohaku, per esempio, ha una macchia rossa sulla testa e tutto il resto del corpo di colore bianco non metallico. Nel caso di una Tancho Showa, invece, I colori bianco è nero devono essere presenti sul corpo e sulla testa come in una showa classica, la macchina rossa è presente sulla testa e nessun'altra squama di colore rosso deve essere presente sul corpo.
La macchia sulla testa può essere anche di altri colori. La cosa fondamentale è che il colore della macchia non sia replicato in nessun'altra parte del corpo. La Tancho esiste anche nelle varietà ginrin e doitsu.
In un koi show, la Tancho é giudicata nella categoria Tancho e non nella sua famiglia d'origine. Nel caso in cui una koi dovesse avere, oltre alla macchia sulla testa, altre macchie dello stesso colore sul corpo é detta Maruten e non Tancho.
Ad un giapponese la Tancho Kohaku ricorda la propria bandiera nazionale: un grande cerchio rosso al centro di un fondo bianco.

 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu